You are here
Valentina Ghetti, tra le Booktoker più seguite d’Italia, ospite della rassegna “Mare, Sole e Cultura” a Positano Cronaca 

Valentina Ghetti, tra le Booktoker più seguite d’Italia, ospite della rassegna “Mare, Sole e Cultura” a Positano

Mare, Sole e Cultura”, la storica rassegna letteraria di Positano, organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, che in occasione del centenario della morte di Franz Kafka dedica la sua XXXII edizione al tema “Metamorfosi”, prosegue giovedì 4 luglio (ore 21 – Piazza Flavio Gioia)  con la content creator Valentina Ghetti, booktoker tra le più seguite in Italia e autrice di Aura (Mondadori).

«Scappa, e non guardarti più indietro.» Il passato di Giulia è una somma di scelte sbagliate. La scelta di suo padre di allearsi con Marco Antonio contro l’imperatore Augusto ha portato la sua famiglia a essere cacciata da Roma ed esiliata a Brixia, circondata dai barbari della Gallia Cisalpina. La sua scelta di sposare il Legatus Quirino l’ha lasciata vedova troppo giovane, custode di ricordi preziosi e irripetibili che la morte ha reso insopportabili.

E anche la scelta di scappare in una gelida giornata di Februarius dalla villa patrizia per tornare a casa, a Roma, e riconquistare la sua eredità, il suo titolo e l’onore della sua famiglia sembra sbagliata: costringe infatti Giulia a scegliersi un nome barbaro, Sil, a infilarsi una rozza tunica di lana grezza da serva e a vivere con la sensazione di essere braccata dall’alba alla notte.

La Gallia Cisalpina, del resto, è una regione pericolosa da attraversare da sola, anche per una ragazza come Giulia che sa usare bene la lama di un coltello. Ci sono montagne impervie, foreste fitte e le tribù autoctone dei Camunni che si stanno ribellando all’occupazione militare dei Romani. In Gallia regnano il caos, la morte e la distruzione, e Giulia, per tornare a casa, ci deve passare in mezzo.
È proprio qui che la sua strada incrocia quella del Principe Druso Maggiore, figliastro dell’imperatore Augusto e comandante delle legioni cisalpine in guerra contro le tribù insorte, e quella di Jarl, un giovane camunno in cerca di vendetta contro chi ha incenerito il suo villaggio, la sua famiglia e il suo futuro. Due vite agli opposti, due nemici che hanno in comune solo una cosa: Giulia.

Aura è la storia di una ragazza ostinata come la pietra, viva come il fuoco e ribelle come il vento, è la storia di un ritorno a casa, di un destino apparentemente segnato contro cui battersi, del bisogno di scappare per ritrovarsi e dell’importanza di combattere con tutte le forze per ciò che si crede giusto. Il passato, per Giulia, magari è morto, ma il futuro è ancora lì che la guarda negli occhi.

 

Valentina Ghetti si è laureata nel 2020 in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; oggi è una professoressa “in pausa”, mentre cerca di combinare il lavoro di content creator con la necessità di mangiare regolarmente (e abbondantemente). Quando non è in giro per il mondo la si può avvistare sul suo divano in Val Camonica, intenta a leggere, ricamare, guardare kdrama o semplicemente a fare da cuscino umano per Rose, la sua coinquilina bulldog francese. Aura è il suo esordio da scrittrice.

 

Gli incontri sono aperti al pubblico.

 

Quest’anno, grazie alla collaborazione con Travelmar, chi vorrà partecipare alla rassegna potrà usufruire di una corsa andata e ritorno da Salerno a Positano e da Positano a Salerno.

Il traghetto è gratuito,  solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Il traghetto partirà da Piazza della Concordia alle ore 17.10 e ripartirà da Positano alle ore 23.00 e non effettuerà fermate intermedie.

 

 

 

scritto da 







Related posts