Smaltimento illecito, sequestro nei confronti di azienda a Capaccio/Paestum
I Carabinieri Forestali di Capaccio Paestum, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Giurate Ambientali Accademia Kronos della sezione di Salerno, hanno eseguito un sequestro nei confronti di un’azienda zootecnica della zona. Il titolare dell’impresa è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di smaltimento illecito di rifiuti.
L’operazione, che si è svolta nell’ambito dei controlli ambientali, ha rivelato gravi irregolarità nella gestione dei reflui prodotti dall’allevamento di bufalini. In particolare, i militari hanno accertato che i reflui provenienti dalle vasche di stoccaggio, complice la naturale pendenza del piazzale, defluivano in modo incontrollato, senza alcun sistema di regimentazione delle acque, verso il vicino fiume Tusciano.
L’illecito smaltimento di rifiuti, che potrebbe comportare gravi danni ambientali, ha spinto le autorità a intervenire tempestivamente, sequestrando l’azienda e avviando le procedure per una più approfondita valutazione dell’impatto ecologico. La vicenda sottolinea l’importanza della corretta gestione dei rifiuti e la necessità di monitorare rigorosamente le pratiche aziendali per prevenire danni irreparabili agli ecosistemi locali.
Le indagini proseguiranno per determinare la portata del danno ambientale e stabilire le responsabilità in capo al titolare dell’azienda.