Scafati, il Pd: con questa maggioranza sarà difficile approvare il bilancio
“Abbiamo sottoscritto la mozione di sfiducia al Sindaco, pur consapevoli che avrebbe avuto scarse probabilità di essere approvata, per un atto di responsabilità e di amore verso la città. – scrivono in una nota Il Segretario Cittadino PD Scafati Giuseppe FontanellaI e i consiglieri comunali Michele Grimaldi e Francesco Velardo.
Dinanzi ad un clima di completa paralisi amministrativa, con un Sindaco senza una maggioranza definita, tra “richieste inopportune” e ricatti, tra dimissioni e rimpasti di giunta, andava prodotta una operazione di chiarezza dinanzi alla città.
Sono d’altronde dinanzi agli occhi di tutti i fallimenti amministrativi, contabili e politici del Sindaco, dal Polo scolastico che verrà realizzato a metà al Piano di rientro stabilito con la Corte dei Conti fermo al palo, dai tagli alle politiche sociali e alla scuola al disinteresse verso verde pubblico e spazzi di aggregazione, fino all’inattivismo su commercio e attività produttive, passando per la completa assenza di controlli in ambito edilizio e in tema di abusivismo.
E dunque il Consiglio comunale di martedì ha fatto chiarezza su scelte e responsabilità. Comprese quelle di tre consiglieri comunali che dopo aver sottoscritto una mozione di sfiducia hanno deciso di non votarla. E con il Sindaco che riceve solo 11 voti a favore, rispetto ai 13 necessari per avere una maggioranza e, ad esempio, approvare domani sera il bilancio.
Scafati ha bisogno di cura, di programmazione e di trasparenza e non di un clima tossico, fatto di continua incertezza e di coincidenze surreali, come quelle di un Permesso a costruire in sanatoria rilasciato a parenti molto prossimi di un consigliere comunale il giorno dopo che lo stesso ha votato contro una mozione di sfiducia di cui era firmatario.
Sicuramente tutto regolare, ma fatto temporalmente singolare, diciamo cosi.
D’altronde ci auguriamo che al più presto le forze dell’ordine e la magistratura acquisiscano il verbale e la registrazione del Consiglio comunale di martedì, e per il bene della città facciano chiarezza sulle gravissime accuse fatte in aula da un Consigliere comunale nel merito di alcune richieste del Sindaco e della presentazione delle liste nel 2023.
Scafati merita di più, Scafati merita un futuro fatto di serenità, serietà e lavoro”.