You are here
Salerno, Porta Ovest: sabato abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara Attualità Primo piano 

Salerno, Porta Ovest: sabato abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara

Il cantiere di Porta Ovest a Salerno si prepara ad effettuare uno dei passaggi simbolici e tradizionalmente sentiti dalle maestranze che operano nell’esecuzione delle doppie gallerie, l’intervento voluto e realizzato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione Campania, per creare una viabilità alternativa al traffico per e dal Porto commerciale di Salerno verso gli snodi autostradali.
Sabato 1 marzo 2025 alle ore 10, l’Autorita di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e le imprese impegnate nei lavori di scavo (Consorzio Stabile Arechi -formato dal gruppo Marinelli e dal gruppo Carlomagno) procederanno all’abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara. Per l’occasione  si procederà alla demolizione della membrana in cemento che separa l’ultimo tratto della canna lunga 2,5 km. L’ingresso è dal cantiere di Via Ligea, zona Porto.
Alla cerimonia, che sarà occasione per fare un punto sull’ultimazione dell’opera che si avvia a conclusione e sarà percorribile entro dicembre 2025, è previsto l’intervento di:
-Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno;
-Andrea Annunziata, presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centrale;
-Giuseppe Grimaldi, segretario Asdp Mar Tirreno centrale;
-Carmine Marinelli e Nicola Carlomagno, in rappresentanza delle imprese esecutrici.
Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

scritto da 







Related posts