Salerno, lavori per la messa a dimora di 200 alberi e piante
Messa a dimora di 200 alberi e 200 nuove piante a Salerno. Dopo i tagli e gli abbattimenti disposti per motivi di sicurezza, il Comune avvia il progetto che interesserà diverse zone della città, dalla zona centrale fino alla zona orientale e i rioni alti. Come annunciato dall’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, i lavori partono immediatamente dal Lungomare Tafuri, nel tratto che va da piazza della Concordia al parcheggio Foce Irno, per proseguire lungo il Lungomare Marconi. Gli interventi riguarderanno anche le aree di Fratte, Ogliara, Pastena, Mercatello e il parco Arbostella. In totale saranno ventuno le zone cittadine coinvolte nella piantumazione di nuove alberature.
Il programma prevede anche il ripristino delle specie arboree sulla viabilità stradale urbana, come parte di un’ampia attività di riqualificazione dell’ambiente urbano. Il Settore Verde Pubblico, infatti, ha condotto una serie di sopralluoghi per individuare le strade più necessitanti di interventi di messa a dimora, risanamento e sostituzione delle specie arboree.
L’iniziativa è parte del Progetto Pilota “Un albero per Abitante”, promosso dalla Regione Campania, che ha stanziato i fondi per la realizzazione dell’intervento. La scelta delle specie arboree è stata effettuata con l’obiettivo di promuovere la biodiversità e contribuire a un ecosistema più equilibrato, tenendo anche conto del tasso di crescita degli alberi e delle esigenze di manutenzione.