Salerno e Pellezzano, settimana dell’autismo: inaugurata panchina della Consapevolezza
Proseguono le iniziative organizzate in occasione della Settimana dell’Autismo, a cura dell’Ambito Territoriale S5 – Salerno e Pellezzano e ASL Salerno – UONPIA Salerno, in collaborazione con: Associazione Autismo Mille Opportunità, APS Autismo Ogni Giorno, Associazione “Gli amici di #iosononicolò, Associazione L’Invisibile realtà, APS ONMIC, Cooperativa Città della Luna, Cooperativa Giovamente, Consorzio Il Deltaplano, Cooperativa Il Girasole, Cooperativa Una Breccia nel Muro, Cooperativa Il Villaggio di Esteban, Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, Fondazione Casamica, Gruppo Forte.
L’intera manifestazione sarà seguita in diretta dalle testate PAPERBOY e RADIO SALERNO VILLAGE.
Oggi, mercoledì 9 aprile, alle ore 9, nella sede della Direzione Politiche Sociali (Via La Carnale 8), è stata inaugurata una Panchina della Consapevolezza sull’Autismo, realizzata dall’artista salernitano Green Pino.
Questo simbolo fa parte del progetto più ampio dal titolo “Sharing Seats” con cui l’Ambito S5 intende diffondere messaggi alla comunità su tematiche urgenti di interesse sociale. E’ intervenuta l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola de Roberto.
A seguire, è in programma nella Sala giunta di Palazzo di Città un tavolo istituzionale di confronto, dal tema “L’importanza di Essere Rete. Autismo: un modello da costruire. Il contributo della comunità per offrire opportunità d’inclusione ludico-ricreative, sportive e lavorative”.
La Settimana dell’Autismo ha l’obiettivo di consolidare una rete di soggetti pubblici e privati che possa rispondere ai bisogni specifici delle singole persone affette dallo spettro autistico e delle loro famiglie.