You are here
Salerno, arrestati 3 scafisti per favoreggiamento Cronaca 

Salerno, arrestati 3 scafisti per favoreggiamento

 

Nella notte dell’8 aprile, la Polizia di Stato e i militari della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato tre scafisti egiziani, accusati di aver favorito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di 45 migranti provenienti da diverse nazionalità. I tre indagati sono stati fermati con l’accusa di traffico illecito di esseri umani, con un’indagine che ha ricostruito in dettaglio le fasi della traversata marittima.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, i tre scafisti avrebbero gestito l’intera operazione, incluso l’intervento dei soccorsi in acque internazionali. Gli scafisti erano infatti responsabili della conduzione di un’imbarcazione di fortuna partita dalle coste libiche, a bordo della quale viaggiavano i 45 migranti. La motonave “Aita Mari”, impegnata nel soccorso, ha tratto in salvo i migranti, che sono poi stati sbarcati al porto di Salerno, dove l’imbarcazione è arrivata il 6 aprile scorso. Durante lo sbarco, che ha coinvolto un totale di 107 migranti, le forze dell’ordine hanno arrestato i tre egiziani.

L’operazione si inserisce in un contesto più ampio di lotta contro il traffico di migranti e la gestione irregolare degli sbarchi lungo le coste italiane. Le indagini proseguono per determinare l’entità e le modalità del traffico illecito e per identificare eventuali altri complici coinvolti in questa rete di immigrazione clandestina

scritto da 







Related posts