Salerno, appalto per ripascimento Marina Arechi-Fuorni: il Tar annulla contratto per violazione “stand still”
Il Tar di Salerno ha annullato il contratto per l’appalto integrato relativo ai lavori di difesa, riqualificazione e valorizzazione costiera del Comune di Salerno, nel tratto tra il Marina d’Arechi e la foce del Torrente Fuorni. Lo ha stabilito la sentenza n. 393/2025 della seconda sezione distaccata del tribunale amministrativo, che ha rigettato il ricorso principale, ma ha accolto quello per motivi aggiunti, sancendo la nullità del contratto per violazione dello stand still, il periodo dilatorio tra l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto, come previsto dal nuovo Codice degli Appalti. Lo scrive l’Ora.
Al centro della vicenda c’è la partecipazione di una ditta colpita da interdittiva antimafia all’interno della consorziata che si era aggiudicata l’appalto. Proprio la presenza di questa società ha portato in passato alla sospensione dei lavori del sottopasso tra il Trincerone Est e via Santi Martiri Salernitani-via Dalmazia. Tuttavia, il Tar ha stabilito che l’interdittiva è arrivata successivamente all’aggiudicazione dell’appalto (13 dicembre 2024), mentre il provvedimento antimafia è stato emesso il 16 dicembre 2024.
L’annullamento del contratto è stato determinato, invece, da un “incontestabile difetto istruttorio e motivazionale” da parte della stazione appaltante. Il Tar ha rilevato che l’estromissione della consorziata colpita da interdittiva ha modificato sostanzialmente l’offerta iniziale sulla base della quale l’appalto era stato assegnato.
In particolare, la sentenza sottolinea come la presenza della ditta esclusa fosse fondamentale per la valutazione dell’offerta tecnica ed economica, influenzando ribassi, costi aziendali e manodopera. Inoltre, la stazione appaltante non ha verificato né motivato adeguatamente la continuità dell’offerta dopo l’estromissione della consorziata.
Alla luce di queste considerazioni, il Tar ha annullato gli effetti del contratto, lasciando ora aperto lo scenario su un possibile nuovo affidamento o sulla necessità di una nuova gara.