You are here
PLUSVALENZE FITTIZIE E SOCIETÀ SPORTIVE L'Avvocato risponde 

PLUSVALENZE FITTIZIE E SOCIETÀ SPORTIVE

In questa rubrica cerchiamo sempre di trattare avvenimenti che riempiono la cronaca, per creare un “filo rosso” tra notizie di tutti i giorni e risvolti legali che le stesse attivano.

È attualità l’inchiesta in corso per gli illeciti amministrativi attuati da varie società di calcio, tra cui purtroppo figura anche la Salernitana.
L’accusa è circostanziata: i dirigenti esponevano nei documenti societari fatti materiali non rispondenti al vero, oppure omettevano fatti rilevanti, al fine di conseguire ingiusto profitto, mettendo in moto operazioni di mercato chiuse per importi notevolmente maggiorati o, comunque, non rispondenti al valore di mercato, dando così vita a quelle “plusvalenze fittizie” che configurano fattispecie di reato.
In buona sostanza, in tali illeciti, non vengono date valutazioni reali ai cartellini dei calciatori, allo scopo di generare falsi guadagni, per risanare e sistemare i bilanci. Tali illeciti riguardano la violazione delle norme previste sia dalla giustizia ordinaria che da quella sportiva.
Attualmente sono in corso indagini della Procura di Tivoli, in merito ad operazioni attuate dalla precedente proprietà della Salernitana, negli anni 2017/2021.
Successivamente alle azioni della Giustizia Ordinaria, come di prassi, gli atti passeranno alla Giustizia Sportiva che, come abbiamo già visto in precedenti articoli, ha libertà gestionale nell’amministrare e valutare le violazioni attuate dalle società.
Il rischio più plausibile è quello di subire un ammenda con diffida ma, nei casi più gravi come quelli relativi alle iscrizioni, esiste anche l’ipotesi di retrocessione ed esclusione dal campionato.
Nel caso specifico, dove si attestasse una “mancata lealtà”, con l’attuazione di un sistema illegale, finalizzato ad eludere norme sportive o penali, ci potrebbe essere la sanzione di punti di penalizzazione in campionato.
Giustizia penale e giustizia sportiva seguiranno, come sempre, i loro autonomi percorsi, per fare chiarezza sugli avvenimenti all’attenzione della cronaca.

scritto da 







Related posts