You are here
Pagani, festa in onore della Madonna delle Galline 2025: torna il Ritmo Festival Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Pagani, festa in onore della Madonna delle Galline 2025: torna il Ritmo Festival

Pagani torna ad essere palcoscenico delRITMOFESTIVAL” il “Festival Internazionale del Ritmo”, per i Festeggiamenti della Madonna del Carmelo, detta delle Galline. Nei giorni 28 e 29 aprile 2025 la storica Piazza Corpo di Cristo di Pagani sarà il cuore pulsante dell’evento che coinvolgerà artisti nazionali e internazionali del linguaggio ritmico. Una rassegna musicale e culturale che gode della direzione artistica di Vincenzo Romano, fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Raffaele Maria De Prisco, e dall’assessore alla cultura Valentina Oliva. Il Ritmo Festival coinvolgerà Pagani nella settimana più attesa dell’anno in una due giorni di musica, approfondimento e incontro. Il calendario fittissimo di eventi prevede infatti 3 workshop e incontri pomeridiani al giorno, a cui sarà possibile iscriversi per partecipare in maniera gratuita, oltre che i concerti serali.

 

«Ringrazio il Sindaco avv. Raffaele Maria De Prisco e l’Assessore alla Cultura, dr.ssa Valentia Oliva, per avermi affidato la Direzione Artistica del Ritmo Festival; sin dal primo istante ci siamo ritrovati perfettamente d’accordo a riproporlo nella sua formula e ubicazione originarie.  Sono molto legato a questo Festival, da giovanissimo vi ho esordito, poi ne sono stato ospite straordinario, in seguito condirettore artistico e oggi sono davvero onoratissimo ed entusiasta di esserne il Direttore. Il RITMOFESTVAL ha una connotazione culturale tutta sua e ben precisa: è il festival del linguaggio ritmico delle tradizioni del mondo. Infatti, è il ritmo il linguaggio musicale più antico nella storia dell’uomo. RITMOFESTVAL si vanta pertanto di essere stato il primo in Italia del genere distinguendosi dai vari festival folk (popolari), etnici e di worldmusic. Il motto è “Il ritmo è la tradizione più antica del Mondo» ha dichiarato il direttore artistico Vincenzo Romano.

 

«Abbiamo deciso di credere nuovamente nel Ritmo Festival perché sposa in pieno l’idea di cultura e valorizzazione del patrimonio artistico, antropologico e culturale che ruota intorno al culto della Madonna delle Galline, in cui fortemente crediamo e stiamo investendo. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso a Pagani, così che sempre di più durante i giorni della festa la nostra città diventi polo culturale del linguaggio ritmico, che così tanto contraddistingue la nostra tradizione» hanno detto il sindaco De Prisco e l’assessore Oliva.

 

 

 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA SINTETICO DEL RITMO FESTIVAL: DUE GIORNI DI MUSICA, WORKSHOP E INCONTRI A PAGANI

 

CONCERTI SERALI

MUSICA E DANZA

 

 

LUNEDI 28 APRILE 2025 (DALLE H. 21,00 ALLE H. 24,00)

Cartage Mosaique, dialogo tra ritmi del Medio Oriente/Tunisia/Sud Italia: con Ziad Trablesi, Simone Pulvano, feat Nando Citarella.

Danza e flash mob a cura di Selena Sacco;

Ospiti straordinari: Luca De Simone, Al-Maranca, Peppe Leone

GRAN FINALE: Ziad Trabelsi, Simone Pulvano, Nando Citarella, l’“Ensemble di tamburi a cornice” forata da: Luca De Simone (Campania), Peppe Leone (Puglia), Al- Maranca (Campania), Laura Paolillo, Vincenzo Romano e Selena Sacco con il Gruppo di danza.

 

MARTEDI 29 APRILE 2025 (DALLE H. 21,00 ALLE H. 24,00)

 

Nubras Ensamble e Roxana Ene: dialogo tra ritmi dei Balcani senza tempo, dal passato al presente.

Danza e flash mob a cura di Angela Esposito

Ospiti straordinari: Caterina Pontandolfo e Andrea Piccioni.

GRAN FINALE: Caterina Pontandolfo, Andrea Piccioni, Nubras Ensamble, Francesco Migliaccio, Nino Conte, Leo Coppola, Vincenzo Romano, Laura Paolillo e Angela Esposito con il suo Gruppo di Danza

 

WORSHOP

DI TAMBURI A CORNICE, DANZE E CANTI

A CURA DI APS PAGUS ETS (PAGANI)

PER PRENOTAZIONI Laura Paolillo – 3384080744 – [email protected]

 

LUNEDI 28 APRILE 2025 (DALLE H. 18,30 ALLE H. 20,00)

 

  1. Masterclass Ritmi del Sud del Mondo, di:

Nando Citarella, Ziad Trablesi e Simone Pulvano: la musica tradizionale Mediterranea incontra la tradizione Mediorientale e Tunisina.

LOCATION: TOSELLO DEL PELLEGRINO, VIA TORRETTA N. 1

 

  1. Masterclass Tamburi a Cornice, di:

Luca De Simone

LOCATION: SPAZIO10, CORSO ETTORE PADOVANO N. 59

 

  1. Masterclass Tarantella Montemaranese, di:

Selena Sacco

LOCATION: DOPOLAVORO COMUNALE, P.ZZA D’AREZZO

 

 

 

MARTEDI 29 APRILE 2025 (DALLE H. 18,30 ALLE H. 20,00)

  1. Masterclass Canti Del Sud Italia, di:

Caterina Pontrandolfo

LOCATION: TOSELLO DEL PELLEGRINO, VIA TORRETTA N. 1

 

  1. Masterclass Tamburi a Cornice, di:

Andrea Piccioni

LOCATION: SPAZIO10, CORSO ETTORE PADOVANO N. 59

 

  1. Masterclass Danza dell’aria Domiziana (Guglianese), di:

Angela Esposito

LOCATION: DOPOLAVORO COMUNALE, P.ZZA D’AREZZO

 

 

scritto da 







Related posts