Pagani, aggressione in caserma a vigili urbani: la Cisl Fp chiede tutela e protocolli di sicurezza
Vile aggressione ai danni degli agenti della Polizia Municipale di Pagani, avvenuta all’interno della stessa caserma comunale. A denunciarlo è la Cisl Fp, che in una nota ufficiale esprime solidarietà agli agenti coinvolti e chiede l’attivazione immediata di protocolli di tutela per i lavoratori, oltre al potenziamento delle misure di sicurezza negli ambienti di lavoro.
«L’episodio – scrivono il Segretario Generale Miro Amatruda e il Coordinatore Provinciale della Polizia Locale Giovanni Carnevale – evidenzia ancora una volta la necessità di garantire luoghi di lavoro sicuri e controllati. È inaccettabile che proprio all’interno delle mura della caserma si possano verificare simili episodi di violenza».
Il sindacato segnala un preoccupante aumento delle aggressioni, sia verbali che fisiche, a danno dei dipendenti pubblici, in particolare quelli impegnati in prima linea come gli agenti della Polizia Locale. Per questo la Cisl Fp rinnova l’appello alle Amministrazioni affinché venga assicurata formazione continua e strumenti antiaggressione adeguati.
Nella nota, si sollecita inoltre il Sindaco di Pagani a costituirsi parte civile in un eventuale procedimento penale contro i responsabili, sottolineando come attacchi ai lavoratori pubblici rappresentino un atto contro lo Stato e l’ordine civile.
«La nostra vicinanza – conclude la Cisl – va agli agenti aggrediti, ai quali confermiamo il pieno supporto legale e sindacale. Non è più tempo di tolleranza: servono azioni concrete a difesa di chi ogni giorno è al servizio della collettività».