Nocera Superiore, l’amministrazione D’Acunzi procederà alla piantumazione di oltre 2 mila alberi
Rinfoltire il verde e i boschi della zona collinare distrutta dagli incendi, tutelare la biodiversità e migliorare la sicurezza dei terreni. Il Comune di Nocera Superiore è pronto ad affidare alle associazioni attive sul territorio circa 2100 arbusti ottenuti grazie alla donazione da parte della Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali della Giunta della Regione Campania, e con l’interessamento dall’assessore Nicola Caputo.
Le associazioni interessate potranno partecipare al bando, depositando entro e non oltre le ore 12:00 del 13/01/2025 l’istanza sia direttamente all’ufficio protocollo del Comune o tramite Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo [email protected] .
“Ci auspichiamo una larga partecipazione da parte delle associazioni – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Antonietta Battipaglia – vista la portata dell’iniziativa e del numero di arbusti ottenuti dalla Regione. L’ambiente è uno dei punti cardine del programma amministrativo del sindaco D’Acunzi, promuovendo ulteriori iniziative e portando avanti un progetto di città green ed ecosostenibile”.
Alberi di cerro, farnia, frassino, leccio, ligustro, pino d’Aleppo e roverella per essere piantumati nella zona pedemontana di Citola – Cupa Belvedere, colpita negli anni da incendi che ne hanno deturpato e violentato il paesaggio, in modo da ricostruire il tessuto boschivo e mitigare, con una soluzione sostenibile, il rischio idrogeologico.