Minorenne morto in ospedale a Nocera Inferiore, “Basta con questo scempio”
Morto sul lavoro a 17 anni, abbandonato in ospedale senza identità e riconosciuto attraverso le impronte digital: un ragazzo che ha portato su di sé tutto il male nascosto della civiltà occidentale che piuttosto continua a proporsi come l’unica possibile portatrice di progresso.
In occidente a 17 anni si è, di norma, quasi ancora bambini: si frequenta la scuola, si fa palestra, si gioca.
Un migrante marocchino a 17 anni lavora invece in nero, senza tutele e sotto un padrone pronto a trasformarsi in assassino.
Essere un migrante di 17 anni in pratica significa non esistere, ovvero essere in balìa di chiunque decida di servirsi del tuo corpo per i propri interessi economici. Significa dormire la notte solo perché la mattina devi ritornare ad arricchire un padrone.
A chi appartenesse quel corpo privo di documenti è stato possibile risalire solo attraverso le impronte digitali. Il nudo corpo sfruttato è stato quello che alla fine ha riaffermato la sua esistenza, dicendo a gran voce: “sono esistito, ho avuto degli amici, un fratello, una mamma ed un papà!”. È lo stesso destino dei bambini e dei ragazzi annegati nel Mediterraneo o abbandonati a Gaza sotto le macerie.
Un destino per noi intollerabile, figlio dello sfruttamento e della più avida appropriazione contro le quali, come Potere al Popolo! – Agro Nocerino Sarnese, siamo da sempre schierati. Questa vicenda dice tanto della lotta per la sopravvivenza che in molti, sul nostro territorio, devono quotidianamente ingaggiare. Il nostro auspicio è che i responsabili di questa morte siano individuati, ma questo non ci basta senz’altro: il vuoto delle istituzioni può essere colmato solo attraverso forme di organizzazione volte a sconfiggere tutte le forme di lavoro irregolare e di abuso. È per questo che continuiamo, a livello nazionale, ad insistere per l’introduzione del reato di omicidio sul lavore e, a livello locale, ad operare con il nostro sportello legale gratuito per l’assistenza alle lavoratrici ed ai lavoratori: per far sì che nuove ed innocenti vittime non trovino il medesimo destino.
Potere al Popolo – Agro Nocerino – Sarnese