You are here
Centola, interrogazione parlamentare di Franco Mari (Avs) per l’antenna a Palinuro Provincia Provincia e Regione 

Centola, interrogazione parlamentare di Franco Mari (Avs) per l’antenna a Palinuro

È inaccettabile che un’opera fortemente impattante come un’antenna telefonica alta quasi 20 metri venga installata in uno dei tratti più belli e fragili della costa cilentana, all’interno di un’area protetta e vincolata dal punto di vista paesaggistico”. E’ quanto ha dichiarato Franco Mari, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare al Ministro della Cultura per chiedere chiarezza sull’iter autorizzativo dell’impianto previsto in località Saline di Palinuro, nel comune di Centola.

I cittadini e gli operatori turistici – prosegue Mari – stanno giustamente protestando contro un intervento che rischia di compromettere un patrimonio paesaggistico unico e un’economia locale fondata sul turismo sostenibile. È gravissimo che tutto sia partito attraverso il meccanismo del silenzio-assenso, senza un’adeguata valutazione paesaggistica da parte delle autorità competenti”.

Nell’interrogazione, Mari chiede al Ministero della Cultura di verificare se la Soprintendenza abbia espresso un parere sull’impatto dell’antenna e sollecita l’adozione di iniziative urgenti per impedire la realizzazione dell’opera. “Il TAR di Salerno ha già sospeso i lavori in attesa dell’udienza del 7 maggio – conclude il deputato di AVS –. È ora che anche il Governo faccia la sua parte per tutelare il paesaggio, bene comune e valore costituzionale, come sancito dall’articolo 9 della nostra Carta”.

scritto da 







Related posts