You are here
Autonomia, Gianfranco Valiante: “La Legge Calderoli affonda il Mezzogiorno, serve una risposta come hanno fatto i francesi contro la destra radicale” Attualità 

Autonomia, Gianfranco Valiante: “La Legge Calderoli affonda il Mezzogiorno, serve una risposta come hanno fatto i francesi contro la destra radicale”

L’Italia sarà chiamata fra qualche mese ad esprimersi con referendum sulla abrogazione della legge Calderoli voluta dal Governo di destra.
“Se la legge restasse in vita affonderebbe ancor più il Sud e le nostre Regioni, le nostre famiglie.
Per evitare l’arretramento del nostro Mezzogiorno a vantaggio di Regioni del Nord, già avanti, occorre da subito una diffusa informativa e una grandissima mobilitazione di tutti i cittadini per arrivare al referendum e votare l’ abrogazione della legge.
Tutti siamo interessati, tutti dobbiamo mobilitarci e coinvolgere il più possibile; non la guerra al Nord anzi il coinvolgimento del Nord per difendere l’Italia unica, indivisibile e con le medesime opportunità per tutti.
L’esempio delle elezioni francesi deve essere per noi un monito.
La Francia si è ribellata, col suo voto, alla destra radicale che sembrava dover stravincere e invece e’ stata sonoramente sconfitta.
I Francesi compatti, in nome dell’antifascismo e dei valori costituzionali, che sono i medesimi della costituzione italiana, hanno respinto ieri, recandosi alle urne a votare in massa, l’onda della destra estrema.
I cittadini francesi, quelli che si sono espressi inequivocabilmente col loro voto, devono essere di esempio per i cittadini d’Italia.
Abbiamo voluto in tanti – e’ solo il primo passo – un incontro di approfondimento sul tema dell’Autonomia Differenziata.
Tutti siamo invitati a partecipare, tutti possiamo coinvolgere tutti perché tutti abbiamo il dovere di capire e di combattere” lo scrive Gianfranco Valiante del Pd ed ex sindaco di Baronissi che sarà presente il 17 luglio alla Sequoia a Capezzano di Pellezzano per un incontro sult ema.

scritto da 







Related posts