You are here
Mare in Campania, 98% delle coste balneabili per l’estate 2025. Migliora il litorale Magazzeno Attualità Primo piano 

Mare in Campania, 98% delle coste balneabili per l’estate 2025. Migliora il litorale Magazzeno

Alla vigilia della stagione estiva, il mare campano si presenta in buone condizioni ambientali. È quanto emerge dai primi dati diffusi dall’Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania), che parla di una “situazione confortante”. Secondo l’analisi, il 98% dei chilometri di costa è classificato come balneabile, mentre solo il 2% resta interdetto per criticità legate alla qualità delle acque.

Local theater performances

Tra le zone escluse dalla balneazione per il 2025 figurano la zona ex cartiera di Castellammare di Stabia (Napoli) e il lido Spineta di Battipaglia (Salerno), penalizzati dalla vicinanza ad impianti di depurazione a fanghi attivi.

Restano in sospeso tre tratti in attesa di un secondo prelievo entro maggio: Villa Comunale di Castellammarespiaggia di Sant’Agnello e Spineta Nuova di Battipaglia.

Segnali incoraggianti arrivano invece da 12 tratti di mare che migliorano la loro classificazione e tornano balneabili. Tra questi anche il litorale del Magazzeno a Pontecagnano Faiano (Salerno), passato da “scarsa” a “buona” qualità.

Una fotografia positiva, quella scattata da Arpac, che fa ben sperare per l’estate ormai alle porte.

scritto da 







Related posts